Anche il Veneto ha avuto il suo Collegiale Azzurrabili, quello valido per la selezione della squadra azzurra che in ottobre si recherà a Lisbona per il Campionato Europeo WAKO. Ben organizzato dal Consigliere Federale Sig. Franco Noale, che ha provveduto affinchè gli azzurri in carica non pagassero nulla, come già a Piacenza e Napoli negli ultimi due anni. Il raduno si è articolato in due giornate sabato 15 e domenica 16 luglio. Arrivati al bell' Hotel Città di Conegliano, nel primo pomeriggio abbiamo avuto la visita di un giornalista che ha provveduto ad intervistare i Campioni del Mondo della nostra nazionale ed il sottoscritto, e che per tre giorni ha scritto pezzi sulla kickboxing azzurra. Anche un rappresentante del CONI provinciale è venuto ad augurarci buon lavoro, poi con il pulman messo a disposizione dall'organizzatore, si è raggiunto il vicino Palasport di Mareno di Piave, proprio quello dove di solito ci rechiamo per il "Golden Belt" che la prossima volta sarà GOLDEN GLOVES. Appena arrivati, dopo il doveroso benvenuto a coloro che sono stati convocati per la prima volta e la necessaria introduzione sul lavoro che si sarebbe svolto, ci si è allenati per quasi tre ore cercando di ottimizzare la concentrazione ed il focus su ciò che si faceva. Cena in allegra compagnia e a nanna piuttosto presto. La domenica mattina alcuni erano chiamati a dare il loro meglio per guadagnarsi il posto in squadra e i tecnici Rizzi e Bozzolani hanno visto parecchi incontri prima di trarre le loro conclusioni, tanto che abbiamo dovuto rimandare il rientro in Hotel. Alcune categorie sono ancora da definire, ma comunque vada, pensiamo di avere una buona squadra per gli Europei di Lisbona. Al termine dei combattimenti, tutti a pranzo (molto gentili ad aspettarci e a lasciarci le camere) ma, mentre io e Manu avevamo le nostre "noci da rompere" (leggi - decisioni anche difficili da prendere), tutti i ragazzi apparivano rilassati e tranquilli. Forse anche il chiaccherare un pò per conoscersi meglio, non è stato tempo perso, ne sarei davvero contento, perchè arrivare all'Europeo preparati e motivati va bene, ma se i nostri ragazzi saranno anche tranquilli e sereni, allora lasceremo un segno importante anche quest'anno e pure Lisbona si tingerà d'azzurro. Ciao, Gian.
24 luglio 2006
13 luglio 2006
32-2006) azzurrabili ... jab / diretto
AZZURRABILI-ni
al Tennis Hotel di Agnano (NA) la selezione per cadetti e juniores
jab/diretto, come dire uno/due ... si insomma nel giro di una decina di giorni si stanno scegliendo le squadre che rappresenteranno il semi-contact a livello WAKO internazionale. A Napoli (8 e 9 luglio) si è tenuta la selezione per le squadre cadetti e juniores che difenderanno i colori azzurri ai mondiali di Zara in Croazia a fine settembre. A Conegliano Veneto (15 e 16 luglio) ci sarà quella per i seniores che saranno impegnati agli Europei Wako di Lisbona in ottobre. Roberto Montuoro è il nuovo tecnico nazionale per il settore giovanile e insieme al Comitato Regionale e Gianni Di Bernardo, ha ottimamente organizzato il primo collegiale riservato agli azzurrini presso lo splendido Tennis Hotel di Agnano, mi chiedo che meraviglioso lavoro potrebbero svolgere Roby e Gianpaolo Calajò insieme, è solo un invito a pensarci ... Sono stato a Napoli per dare una mano, e spero che il mio intervento sia servito agli organizzatori dato che c'è stato parecchio da fare e che la selezione non è stata sempre facile. Ma sono sceso soprattutto perchè mi sarebbe dispiaciuto se anche una sola persona avesse chiesto come mai gli altri maestri della commissione tecnica nazionale non sono venuti ? Questo avrebbe potuto dare adito a nuove polemiche tipo "di noi del sud se ne fregano" o cose simili, così non è stato anzi... Bè parecchi azzurrabilini lamentavano qualche "dolorino" alle gambe dopo gli esercizi atletici, ma ho proposto solo un assaggino (adatto alla giovane età), come esempio di cosette da fare in preparazione del mondiale, sono ragazzi intelligenti e preparati che non trascureranno certo di prepararsi al meglio per l'appuntamento iridato che li attende.
Inoltre due chiacchere fuori dall'ambiente delle gare, e quindi più rilassate, a volte chiariscono anche meglio le diverse posizioni, ma potete immaginare la chiaccherata sabato sera intorno al tavolo ? Gli accenti napoletani di Roberto Montuoro e Gianni Di Bernardo, quello calabrese di Giorgio Lico, il veneto di Nicola Traina, il siciliano di Carmelo Strano e il piacentino del sottoscritto ... che bella babilonia !
Concludo ringraziando gli amici che sono stati fin troppo gentili e ospitali, Gianni e Roberto, il maestro Raffaele della KB di Ischia, Emanuela Impagliazzo e tutta la sua simpatica famiglia che ci hanno fatto visitare tutta la bellissima isola, il taxista Antonio, e per finire un grazie particolare ai signori Silvana e Sandro, titolari del Tennis Hotel , persone di straordinaria simpatia e squisita bontà d'animo; a proposito Flaviana adesso che ho scoperto che sei anche un'ottima cavallerizza sono un tantinello preoccupato, mica ci mollerai per l'equitazione vero ? Comunque in bocca al lupo per il Campionato Nazionale di Arezzo.
Appena mi arrivano da Napoli pubblico anche le foto, ciao Gianfranco Rizzi
Iscriviti a:
Post (Atom)