14 giugno 2008

2008-14) Torino - Golden Belt, meglio tardi che mai...


Come forse sapete lavoro per preparare il bestfighter tutto l'anno, appena si chiude un'edizione si ricomincia a lavorare per rendere quella successiva ancora migliore, ma vi assicuro che con l'avvicinarsi dell'evento i ritmi si fanno davvero insostenibili, è per questa ragione che nei mesi di aprile e maggio sono stato mio malgrado lontano dal nostro blog. ma adesso la situazione si sta normalizzando e quindi cerco di recuperare qualcosa ...a proposito di Torino.
A parte ciò che lega ciascuno alla propria squadra, o al proprio team, o al proprio sponsor, a parte quel che si legge qua e là UNA cosa mi pare di dover affermare sopra le righe : GRANDISSIMO GRILLO ! E lo dico con tutto il cuore di un italiano che come tutti coloro che erano là e hanno vissuto quei momenti vorrebbero gridarlo ! Quindi non c'è nessun spirito corporativo in questa mia affermazione, è solo l'esternazione di un uomo che come tutti soffre quando un nostro atleta perde, soffre ancora di più quando a volte ci capita di vedere un nostro ragazzo che magari per una svista o per un errore di altri vede sfumare un sogno europeo o mondiale, mi è successo più volte di piangere insieme a qualche azzurro.
Ma la mia è anche la testimonianza di un uomo che quando è testimone di un'impresa straordinaria sente il proprio corpo percorso da brividi così intensi da sentire scorrere elettricità ed energia in tutte le vene quasi avessero sostituito il sangue.
Riprovo le stesse sensazioni anche ora che scrivendo e la mente torna a quei momenti in cui il nostro "fax" quasi come un novello "Davide" smontava a pezzettini il "Golia" di turno, e quella volta si è trattato davvero del Golia più difficile, di quello che tutti riconoscono come il più forte in assoluto. Bene caro Gregorio Di Leo in arte Grillo, sono certo che il sentiero che stai percorrendo ha vissuto una tappa fondamentale quella sera al palazzetto di parco ruffini, e la cosa che ai miei occhi ti ha fatto ancor più grande è che il giorno dopo quando ti ho chiamato per congratularmi, mi hai detto, con tutta l'umiltà di cui pochi ti credono capace : "io ho vinto stavolta, ma lui vince tutto da dieci anni, devo batterlo altre due o tre volte per sentirmi davvero bravo".
Ma io lo so che gli insegnamenti della tua famiglia, la tua mente da psicologo, gli allenamenti del tuo Maestro, quelli di Manu, quelli con i tuoi compagni ti hanno pian piano portato fino a quella strordinaria notte, avevi un appuntamento col mito un appuntamento rimandato fin da quella notte di Atene quando ci siamo sentiti al telefono alle 2 e saputo che c'era Lui, hai comprato il biglietto e sei partito per tirarci all'indomani appena sceso dal taxi.
Credo che tutti abbiano capito di che combattimento sto parlando, e vi prego, non si offenda nessuno, ho visto altre decine di bellissime prestazioni in quella due giorni torinese, alcune le ho avute anche da miei allievi diretti, altre le ho viste dai ragazzi e dalle ragazze del Team Bestfighter, e altre ancora, bellissime da atleti di altre palestre e altri Team, alla fine vi percepisco tutti quanti come amici, tuttavia perdonatemi ma in quell'occasione dovremmo TUTTI rendere ONORE al MERITO : grazie Grilluzzo.
Al momento non ho nemmeno una foto e nemmeno un filmato della sfida in semi-finale (la finale vera) tra il Team Top Ten Europe e il Team misto Americano, spero che gli organizzatori ce ne forniscano qualcuna, altrimenti ci accontentiamo del ricordo comunque indelebile che abbiamo nella nostra mente.

13 commenti:

Gianfranco-Coach ha detto...

Allora ragazzi è aperta la caccia alle prove di quella serata memorabile, quando Robbie Mc.Menamy, Harald Smith e il nostro Gregorio Di Leo (Team Top Ten Europe) dopo una marcia tranquilla sono giunti in semi-finale e il Grillo è riuscito ad infiammare tutti i presenti. Cerco foto e filmati di quella serata.

Lollone ha detto...

ciao a tutti...vi segnalo che su youtube ho trovato il filmato della gara a squadre TopTen Team Vs Sap Team...la qualità non è eccelsa ma almeno è gia qualcosa...
ecco il collegamento al primo filmato:

http://www.youtube.com/watch?v=Rt1U6QbNNdY

Anonimo ha detto...

Quanto sei bello Grillo nella foto. Mi sembri il David di Michelangelo... che non è una Tartaruga Ninja.

Bomp

Gianfranco-Coach ha detto...

Ciao Lollo, grazie mille; hei ragazzi lì ci sono 3 filmati, quasi tutta la gara; non rendono il phatos che c'era ma comunque è meglio di niente... E foto ? nei filmati si vede il fotografo ufficiale che fa degli scatti, ma non sono state pubblicate da nessuna parte ?

Ciao Bompo, se parli di tartarughe ninja, deduco che sei già al lavoro nei centri estivi attorniato da mille adorabili piccole pesti hahaha ... buon lavoro.

Anonimo ha detto...

Ciao Bimbi!!!ben tornati sul blog!!
Bravo Grilletto!sei forte!!!si parla del Best Fighter anche in Sicilia:http://www.teamvicor.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=641
Andrea

Anonimo ha detto...

Visti i filmati su youtube. In effetti non rendono l'idea dell'atmosfera che si era creata. Grande Grillo ! Qualcuno dice che gli assomiglio... In meglio naturalmente.

Eh sì Gianfranco, sono già al lavoro al centro estivo. Quest'anno al primo turno di 15 giorni abbiamo 700 bambini, un record internazionale.
Chissà che non riesca a trovare un nuuovo Grillozzo...

Anonimo ha detto...

Purtroppo il lavoro mi aveva tenuto lontano dal sabato torinese e mi sono aggregato al gruppo solo la domenica e chiedendo notizie, tutti mi parlavano di questa grande impresa e questi grandi scontri... mamma mia cosa mi son perso quella sera!!! Va bè, avrò modo di poter assistere ad altre imprese in futuro dato che come promesso sembra si debba assistere ad altri 2 o 3 scontri vinti dal nostro "FAX" per incominciare a dirgli BRAVO hihihihi :-) (mi riferisco alla telefonata tra Gianfranco e Grillo dopo la gara del sabato sera) Un abbraccio a tutti quanti SnaKe

Gianfranco-Coach ha detto...

adesso ragazzi concentriamoci bene sul collegiale che si terrà il 12 e 13 luglio all'Hotel Astro di Tabiano (vicino a Salsomaggiore). Spero che il tipo di organizzazione con le spese per un solo giorno di pensione, cosa che mi ha costretto ad una trattativa complessa con la direzione dell'Hotel, ma che va a tutto vantaggio degli atleti (nel senso che si spende la metà dell'anno scorso) sia apprezzata da tutti e diventi la regola anche per i prossimi collegiali, ovunque verranno svolti. Ciao ciao

Anonimo ha detto...

http://it.youtube.com/watch?v=-f6cijK70tE

guardate un pò che bellino sto video SnaKe

Gianfranco-Coach ha detto...

eh si ragazzi, grazie agli operatori de "il gueriero" forse riusciremo ad avere materiale che poi potremo pubblicare e usare per la promozione eccetera eccetera... tarzan ne ha già postati due di filmati su youtube...

Anonimo ha detto...

ciao Amici sono mimmone,
fino a quel momento avevo entrambi gli occhi a disposizione:-)(per chi non c'era...il caro harald smith ha pensato bene di spegnermene uno quella sera!!:-) e posso dire di aver visto davvero un incontro incredibile, forse il più emozionante della mia vita..grillone ha avuto due palle d'acciaio a salire su quel tatami con quella convinzione e ad affrontare raymond in quel modo...grande grillo,sei uno psicopatico furioso ma davvero grande!!! credo sia l'esempio più eclatante di come la determinazione ci possa far superare ostacoli apparentemente impossibili...penso che in quell'involucro dal profilo greco batta davvero un cuore grande e che il nostro amico grillone stia dimostrando a tutti che le arti marziali italiane non sono seconde a nessuno..grande rispetto compà

a presto mimmo

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti era da un po' che non scrivevo comunque è proprio vero il golden belt è stato bellissimo quest'anno e anche grillo devo dire che ha combattuto da campione!! prendere a pugni gli americani non è cosa da poco! Bravissimo anche smith, ha una gamba mostruosa!
Andrea anche se non sei riuscito a vincere contro Manuel resti sempre il meglio!!

Anonimo ha detto...

ciao a tutti,belli e brutti,chi scrive è il buon manuel nordio,che con enorme tristezza nel cuore, dopo l'infortunio ai campionati italiani di rimini,e conseguente strappo di 3 cm al tendine del quadricipite femorale,conferma che il suo rientro non potrà avvenire prima del best fighter 2009. non vedo l'ora però di riabracciarvi tutti fin dall'italian open di bergamo(anche se in borghese). ciao fratello bompo, piaciuto il mio compleanno??? a presto