Negli ultimi anni stiamo assistendo ad una crescita del livello tecnico di alcune nazionali di semi-contact e se da un lato questo mi fa piacere per il nostro sport in senso lato, dall'altro mi fa riflettere sulla posizione guida che la nostra squadra azzurra riveste da molti anni. In pratica dato che si sono dominate le scene del semi-contact per tantissimo tempo (e al di là dei punti, anche quest'anno siamo stati l'unica squadra ad aver centrato ben 5 medaglie d'oro), è lecito pensare che gli altri ci abbiano studiato sia durante le gare, sia con i video. In generale credo che siamo sempre riusciti a portare qualche novità tecnico-tattica ad ogni appuntamento importante, credo anche che io e Manu si sia riusciti anche a trasmettere qualcosina in più sotto il profilo dell'unione del gruppo. Ma il dubbio che mi sto ponendo adesso e che vi propongo è il seguente: è giunto il momento di utilizzare anche a livello di "squadra azzurra" quello che la tecnologia ci permette ai nostri giorni? Si dovrebbe cominciare anche noi a studiare i nostri avversari ? si dovrebbe affrontare la preparazione in modo più uniforme ? Ovviamente preparazioni personalizzate, ma stessa linea guida per tutta la squadra? Certo ciascuno nelle proprie palestre probabilmente già lo fa, ma la domanda è se dobbiamo farlo anche nei collegiali (anche se questo toglie tempo al lavoro che si svolge di solito). Non solo ... parlando con gli azzurri della loro preparazione mi sono anche reso conto che in molti casi è piuttosto approssimativa ... e che quindi ci sia ancora parecchio margine di miglioramento per molti di loro, e questa è una bella cosa, ma sarebbe un bene che la nazionale in vista di Europei o Mondiali svolgesse lo stesso tipo di preparazione, magari consigliata da noi tecnici ? Sapete il principio che io e Manu abbiamo sempre seguito è quello di mantenere il massimo rispetto sia per gli atleti che per i loro insegnanti e forse potremmo perfino aver esagerato (a fin di bene), al punto di esserci limitati un pò nel nostro ruolo, per non interferire col lavoro che i colleghi insegnanti e gli atleti stessi svolgono nelle loro palestre. Qui c'è un pò di carne al fuoco ... scatenatevi amici miei, un abbraccio a tutti, Gianfranco
07 novembre 2006
02 novembre 2006
42-2006) Vale e Luisa : new entry del BEST
Ciao raga, il Team Bestfighter si arricchisce con due nuove Bestfighterine, arrivano dall'Aikya di Gianpaolo Calajò; sono Valentina Scorsonelli 50kg. e Luisa Gullotti 60kg. BIENVIENIUTEEE SIETE DEI NOSTRI !
Scusate se non l'ho fatto prima, ma come ben sapete ero un tantinello preso dagli Europei di Lisbona, comunque tanti auguroni da tutti noi.
Qui tutti i componenti del Team che erano nella nazionale di Lisbona, Vale, Luisa, Adri, Marco, Mimmo, Grillo, Michele, Marcone e Andrea. Direi che è andata bene non solo a tutta la squadra italiana ma anche al nostro team; 5 medaglie (4 ori e un bronzo) su nove presenti è proprio niente male, BRAVI !
ECCO QUA LA FOTO DI RITO, TUTTA LA SQUADRA DI SEMI-CONTACT NELLA HALL DELL'HOTEL, forse ho rotto un pò le scatole per trattenervi lì qualche minuto in più, però adesso è bello averla no ? Allora dal basso all'alto da sx a dx : Maria, Vale, Luisa, Romina, Chiara, Linda, Luana e Anna; Grillo, Neri, Roberto, Marcolino, Ignazio, Michele, Marco e Giorgio; Manu, Ivano, Andrea O. Andrea A. Marcone, Andrea P. Roby, Luigi, Mimmo, Adri e Gianfranco.
01 novembre 2006
41-2006) Lisbona, gli azzurri sul podio
Chiara Leonardi medaglia d'oro, un ottimo ritorno
Adriano Passaro medaglia d'oro, la riconferma
Gregorio Di Leo medaglia d'oro, una certezza assoluta
Andrea Ongaro medaglia d'oro, il coronamento di un sogno
Marco Culiersi medaglia d'oro, il ritorno del campione
Linda Fogliano, medaglia d'argento all'esordio... bravissima
Valentina Scorsonelli, esordio con medaglia di bronzo... evvai
Romina Succi, bronzo che va stretto, fermata dal suo ginocchio, ma in formissima
Iscriviti a:
Post (Atom)