05 febbraio 2008

2008-5°) la vera storia della cernia di ustica

solo pochi eletti potranno intendere

La novella della cernia di ustica : Novelli cantori siciliani narrano una filastrocca densa dei sapori della bella isola italica e delle magìe legate ad un celebre poeta/pescatore, "tal Andrea da palermo", che in un imprecisato caldo pomeriggio esplorando i fondali di ustica (riserva marina nella cui area la pesca "vietatiiiissima ièèè") avrebbe "terminato" una cernia del peso variabile da 1,3 ai 130 chilogrammi. Questo terribile delitto nasconde forse un mistero legato a orribili vendette di stampo "mafiòòòso", o sarà solo un'invenzione dei cantori ? Quel che è certo è che in un primo tempo il poeta/pescatore aveva colpito la magica cernia in modo regolare come solo un provetto sub può riuscire a fare (il lettore sappia che anche la profondità in cui la caccia si svolse al momento non è provata, ma si parla di una "profondezza" che va dai 4 metri ai 40 chilometri) forse rischiando una multa per aver infranto il divieto di pesca subacquea, ma rischiando certamente il linciaggio degli usticensi "gelosissimi" delle loro femmine. Quel che resta invece da svelare è come Andrea abbia poi effettivamente terminato la cernia; qualcuno dice che estrasse una 44 magnum e le abbia sparato due colpi alla nuca dopo averla incapprettata. Ma altri cantori narrano che Andrea non sapesse come procedere all'incaprettamento, nè ove fosse ubicata la nuca della cernia. Altri poeti cantano che egli procedette addirittura a mani nude e che fu un colpo col dorso della mano senza controllo alcuno, di inenarrabile potenza e perfino vietato dal regolamento fikb a terminare la cernia, ma non siamo in possesso di prove nemmeno di questa versione. Di fatto il mistero che avvolge questa novella si trasforma in assoluta "omertà" ove venga anche sol sfiorata l'ipotesi relativa all'eventuale compenso in natura che Andrea avrebbe ottenuto da una non meglio precisata e avvenente e perfino maritata isolana in cambio della cernia stessa (ndr e in questo caso rischierebbe perfino di essere una nuova vittima dei "delitti d'onore"). In attesa di raccogliere ulteriori informazioni dall'indagine che il team sta svolgendo con cura e con grande dispendio di mezzi tecnici ed elettronici d'avanguardia, non disdegneremo qualsiasi soffiata che possa far luce sulla novella del poeta/pescatore e della cernia di ustica. Come dichiarato sul pulman, in presenza dell'avvocato del team (tal bompo) e di numerosi testimoni, anche stranieri* (ndr di cui si si occuperà nel capitolo segreto sul nuovo contratto del team) ... hahaha ecco mantenuta la promessa :-) , ciao gian.

32 commenti:

Gianfranco-Coach ha detto...

il gruppo "ris" del team-best (ricercheintelligentissimesulcaso) resta in trepidante attesa di "soffiate" che possano far luce sul mistero

Anonimo ha detto...

:)...siete strepitosi...

Andrea

Anonimo ha detto...

La cernia nella foto mi ricorda qualcuno...

Anonimo ha detto...

Quello di prima sono io.Ma come si fa a firmarsi in questo blog ?
Bomp

Gianfranco-Coach ha detto...

Andrea ? ma non sarai percaso il poeta/pescatore ?

Bompo, ma chi ti ricorda la foto ' fai il bravo, diccelo dai !

non so come si fa ma credo ci sia da registrarsi... scusa non sono preciso perchè io lo vedo in modo leggermente diverso, in quanto sono colui che lo pubblica.

Anonimo ha detto...

nooooooo!!!non so nuotare.....

una volta ho sparato a una bale-cernia...ma ero in pescheria...
il racconto non combacia....

Andrea

Gianfranco-Coach ha detto...

caro andrea, amico mio, qui
"cernia ci cova" perchè se tu non sei il poeta/pescatore non sapresti se il racconto combacia oppure no, e nemmeno ci sarebbe bisogno di giustificazioni... hehehe :-)

Anonimo ha detto...

e mika mi staiu giustificannu...chista storia ie'una diceria pupulari...che i nostri nonni pi tradizioni si tramannanu rai tempi ri normanni.....ie'n'tradizione locale tutto qui...!!chistu e'lu mitivu ra me caniscenza ra storia.......giuru ca nente sacciu'.....hihi lacierna frittulusa fa li gattini ciechi

:)
Andrea

Anonimo ha detto...

ps:da leggere con cadenza e accento siciliano
:)Andrea

Anonimo ha detto...

Le trasferte all'estero sono sempre grande fonte d'ispirazione. Sarà perchè sono le uniche occasioni in cui si cementa lo spirito patrio, sarà perchè per alcuni giorni si respira solo aria di kickboxing e tutto il mondo intorno sembra non esistere e forse sarà anche perchè si sta insieme 24 ore su 24. Anche questa volta le sorprese non sono mancate e si è giunti a scoprire aspetti della vita dei nostri "team mates" che mai avremmo sospettato.
E' anche vero che pochi team possono vantare le consulenze di 2 segugi come Manuel Nordio ed il sottoscritto.
Comunque potrà essere diceria o semplicemente racconto che cambia ogni volta che passa di bocca in bocca perchè il narratore del momento ci mette del suo, ma quello che è certo è che nessuno immaginava che nel nostro gruppo si celasse, sotto mentite spoglie, un avido e spietato pescatore di frodo.
Propongo di creare una fondazione denominata "Io sto con la cernia- No allo stop & go" attraverso la quale raccogliere fondi per contrastare l'odioso malcostume della pesca di frodo nella meravigliosa isola di Ustica. Della quale, tra l'altro, si vedono bellissimi paesaggi passando in aereo...
Bomp

Gianfranco-Coach ha detto...

Ben detto Bomp... se va in porto la firma del contratto col nuovo e primo sponsor del team, prima come noto c'ero solo io, propongo di destinare l'intera cospicua cifra alla fondazione "io sto con la cernia - no allo stop and go". E' ora di finirla con queste pesche di frodo con terminazione finale delle povere cernie; perchè farlo poi ? Per i favori di qualche eventuale pompinouse nemmeno ingaggiata ufficialmente dal team ? ! Ennò che si presenti ai provini sta giovane aspirante ... poi vedremo, dico bene ?

Anonimo ha detto...

Ciao Gianfranco, sono andato a chiedere informazioni nelle comunità sicula di Miami e, non ci crederai mai, mi hanno confermato la novella del pescatore Andrea da te raccontata... l'unica discrepanza risulterebbe nella tecnica utilizzata per terminare la cernia... secondo le indagini di CSI si tratterebbe di uno scorpion kick... aspetto vostre notizie sullo sviluppo del caso.

Anonimo ha detto...

si si pure io sono con cernia ...sti bastardipescatoridi frodo vanno pestati....!!!comunque dalle nostre parti qualcuno racconta che il pescatore ha terminato la cernia annegandola....poi se le portata via in superfice legata a una biga....

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

....Andrea

Gianfranco-Coach ha detto...

Vince...grazie per la preziosa "soffiata", continua a indagare oltreoceano, ben sappiamo delle ramificazioni delle famiglie oltreoceano...

Anonimo ha detto...

Ah ah, ragazzi mi sputtano dal ridere!!!

Anonimo ha detto...

Una soffiata sul caso della cernia: potrebbe trattarsi di un delitto a sfondo sessuale...
Ma in che mondo viviamo ?
Bomp

Anonimo ha detto...

Un aggiornamento sul caso: Nordio Manuel, Direttore del Centro Investigazioni Beer Brothers, ha comunicato al sottoscritto il ritrovamento di tracce di DNA sul corpo della povera cernia. Tali tracce ci riconducono, senza tema di smentita in quanto prove scientifiche, alla persona di Lucchese Andrea.
L'interessato è per ora irreperibile.
Seguirà conferenza stampa.

Dott. Bompani, Comandante Polizia Scientifica Beer Brothers.

Gianfranco-Coach ha detto...

Qualcuno mi ha telefonato dicendo di aver notato un tipo sospetto a passeggio a Miami e di avergli fatto chiedere i documenti da un amico motorizzato della chips. Incredibile la somiglianza del fermato con l'indiziato siciliano, perfino sui documenti risulta essere tale Mr. Andry Luk ! Che sia proprio lui e abbia un nascondiglio in america ?

Anonimo ha detto...

Caro Gianfranco, in effetti è probabile la fuga oltreoceano dell'indagato.
Ho appena inviato l'infallibile segugio Manuel Nordio in Sudamerica, dove spesso si rifugiano delinquenti europei e mafiosi di ogni risma.
Il nostro agente speciale Beer Brothers sta ora seguendo la pista colombiana. Lo raggiungerò in breve tempo.
Luky Minchia, o come si fa chiamare adesso, ha le ore contate.
Bomp

Gianfranco-Coach ha detto...

Potrebbe essere che Andrea Lucchese alias Andry Luk alias Luky Minchia, si senta adesso così protetto e al sicuro da evitare perfino di difendersi... infatti il suo silenzio anche su questo rispettabilissimo report processuale non avrebbe altra spiegazione.

Per non parlare dell'omertà a dir poco inquietante di "Donna Luisa" che evidentemente scossa dalle voci di probabili risvolti sessuali della vicenda, dev'essersi ritirata a in qualche località amena in attesa che si plachi il clamore...

Nemmeno la sua confidente "Donna Scorsombrelli" si è fatta viva sull'argomento e non è escluso che ospiti "Donna Luisa" in qualche anfratto della sua villa bunker... se non addirittura al nord con la complicità di tal "Don Passero" sulle cui connessioni indagherò personalmente...

Anonimo ha detto...

"Meglio un Passero nella rete che cento in volo" direbbero i nostri nonni, ma noi non abbiamo tempo per esercizi dialettici.
Eh sì, caro Gianfranco, una coltre di omertà è scesa su questa vicenda. I protagonisti possono poi contare su una rete di informatori e personaggi insospettabili che danno loro appoggi di ogni genere.
C'è una cosa però che tutti loro devono sapere: un Beer Brothers non si arrende mai, non si ritira mai. Quando è in caccia un Beer Brothers va dritto alla preda e nulla lo può arrestare.
Perciò tutti voi, Luky Minkia di ogggi e di domani, sappiate che è solo una questione di tempo. Il mondo è troppo piccolo per sfuggire a lungo ai Beer Brothers. Siete solo naufraghi alla deriva in un grande mare.
E noi siamo gli squali.

B.B. Bomp

Anonimo ha detto...

Lancio una sfida ai Beer Brothers ....il mio prossimo colpo sara' all'acquario di Genova....il ? rimane l'ora e il giorno...

firmato
Arsenio Andry acquamink
detto volgaris cefalus in arte sard bek fikus

Ps:non mi prenderete mai....

Arrips:Dottor.Bomp Complimenti per le metafore...per fortuna non fa il poeta...
:)

Anonimo ha detto...

Ah ah, Luky Minchia, le tue minacce ci sfiorano come un pigro venticello. Hai poco da fare il furbo tanto si sente già il puzzo della tua paura. O forse... è qualcos'altro...?
Bè mentre ti cambi le mutande senti qua: non ci facciamo depistare tanto facilmente. Sappiamo benissimo dove e quando colpirai, perchè la tua mente criminale seppur contorta, è per noi chiara come la luce del Sole.
Goditi quindi i tuoi ultimi giorni liberi perchè tra non molto cernie, anguille ed anche seppie non dovranno più temere le tue morbose attenzioni.

B.B. Bomp

Risposta al p.s.: il tuo pigiama a strisce è già pronto.

Risposta all'arrips: un Beer Brothers non ha bisogno di fare il poeta poichè la vita stessa di un Beer Brothers è poesia.

Gianfranco-Coach ha detto...

ritornello

Propongo di creare una fondazione denominata "Io sto con la cernia- No allo stop & go" attraverso la quale raccogliere fondi per contrastare l'odioso malcostume della pesca di frodo nella meravigliosa isola di Ustica

Anonimo ha detto...

.....mi dispiace...acquatraz dovra aspettare...!


ps: eventualmente si potrebbe avere una muta a strisce?

non mi avrete mai....
firmato
Seppiaman

arrips:stasera pasta con la cernia!

Anonimo ha detto...

Non c'è barriera corallina, grotta sommersa o umido anfratto in cui tu possa noscondere le tue membra maleodoranti.
Ti siamo addosso ormai.

Beer Brothers

Anonimo ha detto...

BBeer Brum brum....se aspetto un'altro po'mi crescono le branche....

..pesce che dorme il pescatore se lo mangia...

Firmato
il pesca-cernie

Anonimo ha detto...

Goditi i tuoi ultimi giorni, maniaco ittico. Il cerchio si stringe.

B.B.

Anonimo ha detto...

QUI C'E POKO DA SALVARE SIAMO TUTTI PAZZI!!! NESSUN ESCLUSO....AHAUHAUAH CIAO UN BACIONE A TUTTI BUONA NOTTE!! (GIANFRANCO TUTTO OK LA COSA DI OGGI POI TI RACCONTO IN IRLANDA!) CI SENTIAMO QUANDO TORNO! SCIAUUUUUUUUUUUUUU SILVIA

Gianfranco-Coach ha detto...

In attesa degli ultimi risultati delle analisi scientifiche svolte ad ustica e negli states dalle famose squadre "ris" del teambest, ocnfermo ufficialmente che il poeta-pescatore è al momento l'indiziato n.1 e che ci sono prove circostanziali inoppugnabili nei suoi confronti. Non solo ma che come già evidenziato in questo report da illustri narratori, il cerchio si sta stringendo intorno a lui. Potrebbe addirittura essere arrestato con un blitz notturno in una non meglio precisata arena da basket in quel di dublino, e in questo caso siamo certi che sarebbe catturato insieme a vari suoi complici, forse perfino donna luisa potrebbe essere ammanettata insieme a lui. IO STO CON LE CERNIE