20 dicembre 2005

14) AZZURRI se ci siete battete un "post" QUI E' IN CORSO UNA BELLA DISCUSSIONE

Ma guardateli che bellini che sono, peccato che manchino i due più piccoli, Francesco Olivieri 57kg. e Adriano Passaro 63kg. Ma aveva appena finito di vincere il mondiale e saranno andati in giro con qualche ungheresina ... Forza ragazzi aspettiamo con ansia i vostri commenti sui vari articoli che abbiamo postato, date forza al blog, siete i migliori e tutti moriamo dalla voglia di conoscere le vostre idee. Intanto da qui vi auguriamo Buon Natale, nel senso pieno e vero del termine, e che la via della serenità intrapresa possa portarvi alla crescita interiore che tutti stiamo cercando... Bello continuare a cercarla, questo vuol dire 2 cose; 1) che non ci arrendiamo mai, e 2) che anche quando siam cresciuti un pò non ci accontentiamo e vogliamo crescere ancora ... Bella la vita ! Ciao

32 commenti:

Anonimo ha detto...

..per chi non ci sarà venerdì sera, auguri di buone feste e di buon anno..
Un abbraccio a Gianfranco che ci sopporta sempre nonostante tutto.. :D
Cieos

Gianfranco-Coach ha detto...

grazie morty, sei stata di parola e l'apprezzo molto, ma che roba ti sei infilata tra gli azzurri ! ! ! Bè comincia a venire agli allenamenti 3 o 4 volte la settimana invece di due e ti prometto che ti porterò al tuo "personal best" d'accordo ? nothing is impossible

Anonimo ha detto...

Ciao Gianfranco, finalmente riesco a entrare nel blog. Tra me e le moderne tecnologie non c'è mai stata particolare affinità. Un'augurio a tutti quelli che frequentano già il blog del grande Team Bestfighter.

Gianfranco-Coach ha detto...

wow wow wow ti aspettavo Bompo, benvenuto ! spero che abbia il tempo per vedere i vari articoli e darci il tuo parere su tutto, grazie dell'intervento e a presto sui tatami, se domani sera ce la fai a fare un salto si fa un brindisi insieme

emanuel ha detto...

Grande Gianfranco (posto qui anche se sono Off-Post), Il tuo blog sta crescendo a vista d'occhio e per questo ti faccio i complimenti. Per quanto riguarda gli avatar e tutto il resto ti posso aiutare...scrivi a scuolahajime@virgilio.it, chiedi di me e del mio indirizzo email dopo di che ti mando quaello che vuoi.
Un saluto

Emanuel

Gianfranco-Coach ha detto...

Grazie Emanuel sia per i complimenti che per l'offerta di aiuto che accetto con piacere. Ci sentiamo presto via e-mail, ciao

Gianfranco-Coach ha detto...

ciao woody, io ne ho due carine di te prima di salire sul tatami ungherese ...

Gianfranco-Coach ha detto...

certo woody, ecco fatto, non ho quella del tuo podio che vorrei inserire nel blog

Gianfranco-Coach ha detto...

Purtroppo la "libera autonomia dei tecnici" non va d'accordo con un tragico passato della federazione (ricordate quando il tecnico veneto faceva due terzi di nazionale con atleti della sua palestra ?) I meno giovincelli certamente ricorderanno e parecchi ne hanno hanno sofferto non poco. Ora le cose sono gestite in modo assolutamente chiaro e trasparente, ma certo tutto si può migliorare, tuttavia il criterio guida, basato sulla meritocrazia è da tutelare in quanto consente pari opportunità ai ragazzi e alle ragazze che meritano una chance (intendo che anche gli atleti di piccole società possono ambire ed accedere alla nazionale). Ciò non toglie che qualche idea di cambiamento ce l'avrei ...

Anonimo ha detto...

Ancora una volta mi trovo d'accordo con Manu. Coppa Italia, Coppa del Presidente e Campionato Italiano sono praticamente tre gare uguali. Chi va a mondiali ed europei si dovrà misurare con i migliori stranieri e molti atleti italiani che non si muovono mai dalla loro regione se entrano in nazionale ci arrivano senza alcuna esperienza all'estero. Sarebbe quindi giusto per la selezione azzurra tener conto anche delle gare internazionali più importanti (abbiamo la Coppa del Mondo in casa...).
Qualcuno potrebbe sostenere, a ragione, che per andare all'estero ci vogliono sodi che molti non hanno. Questo purtroppo è vero, ma è anche vero che un successo in un europeo o in un mondiale non si costruisce giocando con i compagni di palestra e con i vicini di casa. Saluti

Gianfranco-Coach ha detto...

la mia idea consiste in questo: la nazionale resta titolare e non partecipa alle due gare nazionali, le gare per la conquista di punteggio restano così come sono adesso, alla fine avremo un contender con il maggior punteggio per ogni categoria che si confronterà con il titolare (durante i collegiali) e i tecnici sceglieranno. I titolari della maglia azzurra invece non avendo l'obbligo di partecipare alle gare nazionali potrebbero partecipare (magari con un piccolo aiuto della federazione) a un paio di tornei wako all'estero. In questo modo sarebbero rivitalizzate anche le gare nazionali, dove secondo me alcuni atleti se non vanno bene alla prima, rinunciano a continuare la caccia di punti perchè molto spesso gli azzurri sono troppo al di sopra e si sa in partenza che sono inarrivabili (almeno in un pò di categorie). Purtroppo come lasciavo intendere nel messaggio precedente questa è solo la mia idea per un nuovo progetto azzurrabili, ma prima di presentarlo devo risolvere un paio di questioni. 1)ci vuole un metodo che tuteli il contender dalle decisioni dei tecnici (nessuno è eterno, anzi penso che sia già aperto il toto-tecnici) e quindi una regola giusta ci vuole; 2)prevedere la NON partecipazione degli azzurri alle due gare valide x la selezione, si scontra con gli organizzatori delle gare stesse, e infine non dimentichiamo che dopo alcuni anni in cui ho lottato perchè il Torneo Bestfighter, desse almeno qualche punticino ai vincitori (e accipicchia se lo sudano), nel 2005 quando mi è stato riproposto lo stesso problema, non l'ho nemmeno affrontato e ho risposto : OK TOGLIETE I PUNTI DAL BESTFIGHTER, NON ME NE FREGA UN C.... e si fot.. chi crede che verranno meno atleti per questo... (ce ne son stati 300 di più)
Giustizia Divina ! ma era per far notare che sono così tante le invidie e le cattiverie che si devono subire se si è attivi e innamorati della kick che risulta davvero difficile progredire ...

Marco Magliano K1 CUSLEY ha detto...

Ciao a tutti!

Sono particolarmente d'accordo con l'ultima frase del M° Rizzi sulle invidie e cattiverie, aggiungerei baggianaggine di alcune alte cariche a volte!
Un abbraccio a tutti e Buon CapodannO!!!!
Marco Magliano

Gianfranco-Coach ha detto...

Ci sarà una Riunione del Consiglio Direttivo FIKB in gennaio e pare che in quella sede la conferma o il cambio dei tecnici, sarà una questione di voti, e siccome non mi sono mai mosso, per me stesso, sotto quel profilo (quello politico/sportivo), potrebbero esserci delle sorprese, per esempio un cambio di tecnici che in quanto a risultati non possono essere in discussione, in quanto al modus operandi siano quanto di meglio la federazione ha espresso "all times" eppure c'è chi preme con la forza di voti all'interno del Consiglio stesso ... hahaha ma noi siamo sereni e stiamo a vedere ... Alla fine se ci sarà un cambiamento dovranno anche dirci perchè !

Anonimo ha detto...

Ehi Gianfranco, l'Imperatore Adriano diceva che "Uomini diversi con metodi diversi eccellono". Chissà forse aveva ragione, ma io mi chiedo cosa potranno dare alla nazionale persone che invece di farsi avanti entrano sempre dalla porta di servizio o dalla finestra ? E dove trovano queste persone l'esperienza, il carisma e le capacità tecniche che sono necessarie per ricoprire certe cariche se non le hanno ? Se alla fine decideranno così che vuoi che ti dica ? Meglio per il Team Bestfighter perchè ti avremo tutto solo per noi !

Marco Magliano K1 CUSLEY ha detto...

Ciao, ringrazio il Joker per il complimento!
dico la mia: secondo me essere il punto di riferimento di una qualsiasi organizzazione non è mai semplice ne tantomeno sempre comodo a tutti.
Certo l'invidia molto spesso la fa da padrone sopratutto quando in un pollaio tutti possono dire la propria e tra questi polli mi ci metto anch'io che sia chiaro!
Secondo me gianfranco ha fatto e sta facendo un ottimo e superbo lavoro in tutti i settori, ovviamente privilegiando il settore point che è la sua assoluta specialità.
Come già illustrato mi rammarico solo del fatto che spesso vedo poca voglia di far crescere tutto il movimento e mi spiego meglio: oggi in Italia il settore arti marziali è in seconda posizione per sport praticati dopo il calcio!!!!questo dovrebbe farci apprendere meglio in che posizione privilegiata siamo e come dovremmo (scusate la brutta e arida parola) "sfruttare" la situazione, nel senso di coinvolgere maggiormente i popolo al di fuori del ns ambiente altrimenti resteremo sempre e solo della gente che si piglia a pugni e calci in palestra e i commenti " ah fai kickboxing?allora bisogna stare attenti...." resteranno sempre all'ordine del giorno.
Educare le persone ad una cultura più appropriata del ns sport, far capire le differenze stilistiche ma spiegandole e non dicendo "CORSO DI KICKBOXING" e poi si fa point; io ammiro chiunque faccia attività seria e ponderata, chiunque sviluppi un suo settore ma ammiro sopratutto l'onesta!
Per esempio ho dato una mano al Bompo a fare il volantino della sua scuola dove ha scritto"SCUOLA DI KICKBOXING POINT FIGHT"! questo bisogna fare, dare alla gente non l'illusione di diventare dei kickers ma dare l'idea iniziale di un percorso formativo in una data forma di combattimento.
Il secondo punto è: La formazione? io non mi reputo un saputone ne un supertecnico ma mi sono fatto migliaia e migliaia di km per aggiornarmi in thai, kick, full ovviamente sia in Italia che all'estero (Olanda, thailandia, germania), mi ritrovo in regione ad organizzare eventi, a volte "normali" a volte di un più alto grado e alla fine mi ritrovo un 80% di partecipati fuori regione ed un 20% di partecipanti in regione.
Ma tutti gli istruttori di kickboxing del territorio dove sono? non possiamo certo pensare che basti lo stage Nazionale ad aggiornarci vero?
la cultura e la formazione parte dai ns insegnanti e, come ha scritto Manu, un cattivo insegnante non può creare buoni allievi.
Io quest'anno ho fatto una scelt precisa di lavoro al di fuori dai canoni a cui siamo abituati, spero che questo in un qualche modo possa contribuire a sviluppare ulteriormente al di fuori della cerchia ristretta dei formalismi e delle invidie, un buon livello informativo ai mass media e alla popolazione delle ns discipline.
Ho creato la K'ONE FIGHT ACADEMY che altro non è che un gruppo di amici con voglia di sviluppare idee e organizzare eventi e quest'anno, il 1° della sua vita, organizzerà 4 stage nazionali + 1 torneo Nazionale e questo è solo l'inizio!!!!!
Gianfranco, spero che la tua posizione non cambi anche se sono perfettamente coscente che questo non possa cambiare comunque la tua professionalità!
Un abbraccio a tutti, Marco Magliano

Gianfranco-Coach ha detto...

La cosa bella è che ognuno può esprimere liberamente le proprie opinioni, quindi
Caro Marco, non ho capito bene cosa intendi dicendo che hai fatto una scelta di lavoro fuori dai canoni, ma comunque sull'argomento ti dico che io insegno kickboxing in senso lato (cioè almeno le basi di tutte le specialità del nostro sport), secondo me avere un così ampio ventaglio tecnico, è un vantaggio sulle altre arti marziali. Ciò non significa che in senso lato sia sinonimo di superficialità, anzi come tu sai in palestra ho avuto soddisfazioni sia nel semi, che nel light, e ora comincio a raccogliere qualcosa anche nella thai, (Mejid ha vinto a Pisa). Certo agire in questo modo ci richiede maggior impegno, maggior fatica e più umiltà, qualità che spero di avere e che non mi vengano mai a mancare. Detto questo se con la frase "spero che la tua posizione non cambi" intendi la nostra amicizia, eccerto che non cambia nulla, ci mancherebbe ! a presto

Gianfranco-Coach ha detto...

Caro Joker, dalle tue parole sgorga sincerità, quindi non le prendo come una "leccatina" ma come un sincero complimento, e ti ringrazio. Per quanto riguarda il non farmi sostituire, naturalmente non dipende da me, ma credo che l'affetto vostro e su questo argomento soprattutto l'affetto degli azzurri, non sarà sottovalutato nemmeno nelle alte sfere. Ciao Teo

Gianfranco-Coach ha detto...

Ciao Cristiano e grazie per il tuo intervento nella discussione. Credo però che molti interventi siano diametralmente opposti ad altri, dovremmo tutti chiarirci le idee e fare un pò di chiarezza.
Quando si parla di nazionale, dobbiamo tener presente che noi tecnici desideriamo portare la squadra più forte possibile.

1)anni fa (quando chi aveva più punti andava automaticamente in nazionale),io ed altri tecnici nazionali chiedemmo al consiglio direttivo di darci l'opportunità di tutelare un pochino gli azzurri con il bonus dei 5 punti e il Cons. Diret. acconsentì alla nostra richiesta. Perchè lo chiedemmo ? Perchè era sufficiente l'assenza anche ad una sola gara nazionale, (metti caso un azzurro avesse 40 di febbre) per essere già tagliato fuori dal secondo in classifica.

2)chiedemmo inoltre che gli azzurri fossero automaticamente qualificati per il campionato italiano, questo era necessario affinchè potessero evitare di fare Regionali e Interregionali così da avere l'opportunità di partecipare a qualche Torneo Internazionale, mi sembra tutt'ora una cosa giusta.

3) più recentemente (un anno e qualche mese fa), proprio io e bozzolani abbiamo presentato una richiesta di modifica al criterio di selezione, volevamo che al di là del sistema del punteggio (sempre valido), fosse aggiunto al regolamento che alla fine della stagione, fatta la somma dei punti, fossimo NOI tecnici ad aver l'ultima parola sulla scelta definitiva, prendendoci naturalmente la responsabilità delle nostre scelte; la risposta del Consiglio Direttivo, fu positiva solo per l'integrità morale dimostrata da noi due fino a quel momento. Oggi possiamo scegliere noi, anche se è chiaro che la scelta è sempre tra i due migliori, che sono quelli che hanno + punti.

4)mi ero battuto molto affinchè il Bestfighter di piacenza desse un pò di punti agli italiani che arrivavano a podio, dopo anni e non senza mugugni, mi avevano concesso 5 punti per tutti gli italiani a podio, ma ogni anno puntualmente dovevo ridiscutere la cosa per le molte pressioni che la FIKB riceve per togliere questi punti, nel torneo che organizzo, quindi nel 2005 ormai scocciato ho detto che li togliessero pure, mi ero stancato di lottare da solo, come se fosse un mio personale interesse, per una cosa che invece reputo giusta per tutti. Ma da questa situazione mi pare difficile andare a chiedere di dare punti anche in altri Tornei Internazionali importanti (anche se io sarei assolutamente d'accordo).
Allora mi venite a trovare toscanacci ? Ciao a tutti

enrico ha detto...

non lo so , qui il discorso si fa lungo e tedioso..insomma mi sembra ogni anno di cadere sempre nei soliti prob. e nelle solite invidie anche in uno sport dove di soldi ne girono pochi ....e lasciamo spazio a questi signorotti locali ed ai loro ' BRAVI ' , CHE CI DIMOSTRINO COSA SANNO FARE.. oppure organiziamo una squadra nazionale di soli anziani che disputa un mondiale old cosi chi non vuole a tutti i costi lasciare la nazionale avrà la sua maglietta azzurra .

Gianfranco-Coach ha detto...

Ciao Omar, infatti già facciamo 2 collegiali ufficiali, il primo allo stage nazionale, il secondo a fine stagione agonistica in luglio, e poi a giochi fatti ci ritroviamo ancora con gli azzurri per stare insieme e rifinire la preparazione, considerando che il budget è zero, credo che si faccia tanto e anche bene, chiaro che si può sempre migliorare ...

Gianfranco-Coach ha detto...

Ciao Omar, credo che anche loro facciano come noi, e cioè che la loro partecipazione ai tornei in giro per l'Europa, sia dovuta alla buona volontà di qualcuno che cerca di organizzare le trasferte e che si sbatte in prima persona, facci caso non sono le nazionali complete a muoversi, ma alcuni ottimi atleti che fanno parte di un'unica squadra ... E questo lo fanno anche molti dei nostri atleti che sono fiero di aiutare per quel che posso ... Chiaro che sarebbe auspicabile poterlo fare ufficialmente con la nazionale completa, ma per il momento resta un sogno nel cassetto

Marco Magliano K1 CUSLEY ha detto...

Ciao a tutti, Ciao Gianfranco.
Il mio post credo sia stato inteso male.
Io scrivevo in senso generale, nei tuoi riguardi ho solo espresso elogi per quanto hai fatto e continui a fare e il "spero non cambi la tua posizione" intendo come commissario regionale, nei miei confronti non vedo per quale motivo dovrebbe cambiare, ci siamo sempre appoggiati vicendevolmente e lo farò ancora se ve ne sarà bisogno o ne avrò possibilità.
La mia scelta fuori dai canoni era intesa a livello federale non certo per discipline praticate, anche da me in palestra si va dal light alla thai quindi convergiamo nello stesso punto anche qui, solo che tu mi batti per molta più esperienza e bravura !!!! e non è poco anzi!!!!!ehehehe
Un abbraccio, Marco.

Gianfranco-Coach ha detto...

bravi, infatti come vi dicevo sia io che Emanuele (siamo i due coach) fin dall'inizio del nostro mandato, abbiamo sposato una causa giusta.
Bisognava che finisse l'era dei privilegi, l'era in cui le società numericamente o politicamente + forti chiamavano il presidente facendo pressioni per inserire questo o quello negli azzurri; (devo dire che la stessa cosa ci veniva chiesta dal Presidente Ennio Falsoni).
Credo che ci siamo riusciti, siamo sempre stati corretti anche se a volte non è stato facile, è sempre doloroso per noi lasciar fuori un atleta forte, ma tant'è ! ce ne sta solo uno per ogni categoria di peso ... Mentre si perseguiva l'obbiettivo GIUSTIZIA si lavorava anche per la formazione della squadra, ci serviva anche un'identità non solo tecnica, ma anche morale, spirituale e credo che siamo sulla buona strada, c'è grande armonia e grande affiatamento ...

Gianfranco-Coach ha detto...

DEMA = mimmone Domenico De Marco
grande mimmoooooooooooooo ! si nel tuo commento c'è tutta la saggezza dei tuoi 38 anni ha ha ha grazie per il tuo commento, torna presto

enrico ha detto...

hei ora c'è anche mimmo ....un salutone.......cmq c'è chi è proprietario terriero e chi le trasferte le fa a spese della wind....ogni riferimento a dema è puramente casuale...........

Gianfranco-Coach ha detto...

e c'è anche chi su tutte le nostre trasferte ci guadagna col suo pulman ! ha ha ha scusa Ico ...

enrico ha detto...

umm.....ummm....mi sa che dovrò aumentare i prezzi ....hahahhaha...

Anonimo ha detto...

No sono un ricco proprietario terriero e non butto i miei quattrini. In Inghilterra non esistono i campionati regionali. Diciamo che l'amaro destino di ognuno di noi è cullarsi nel desiderio e fantasticare. Ognuno secondo quello che non ha ricevuto. Siamo tutti uguali in fondo. Saluti

Gianfranco-Coach ha detto...

A questo punto, credo che il tema sia stato discusso ampiamente e che ci siamo abbastanza chiariti; forse è ora di passare a una nuova discussione, anche se attendo ancora qualche graditissimo intervento.

wè bompo cos'è questa tristezza ? tutto ok ? su col morale

Anonimo ha detto...

Ciao Mimmone, non ti preoccupare, sai che io non me la prendo mai. Non avrete altro Bompo all'infuori di me...

Gianfranco-Coach ha detto...

hei snake vuoi dire che hai deciso di scornarti ancora col nostro Ongarone ? oppure hai deciso di rimetterti in una forma meno elefantiaca e rompere le scatole in categorie più conformi al tuo spirito veloce ? ciao

Anonimo ha detto...

Tornando al discorso selezione azzurri...sono super d'accordo col Maestro Rizzi.
Penso che sia giusto dare qualche possibilità in più agli emergenti evitando di far partecipare gli azzurri alle gare nazionali...di modo che quando poi chi è realmente interessato parteciperà allo stage nazionale ci sarà una vera e propria selezione dove tutti saranno messi in discussione.
Speriamo che si vada sempre migliorando da questo punto di vista, no?
Un abbraccio.