26 gennaio 2006

10-2006) Tecniche & Combinazioni

TECNICHE e COMBINAZIONI
Woilà e adesso qua ci si può sbizzarrire, l'invito è rivolto agli "Yamarashini" a "Bestfighterini" e a tutti gli appassionati di kickboxing, ma giusto per dare uno spunto d'inizio alla discussione ...
che ne dite di un calcio laterale d'incontro (gamba anteriore) che appena tocca il tronco di chi vi blitza si trasforma in un calcio diretto all'indietro ?
L'ho proposta in palestra, un paio di settimane fa e i più intrepidi ci stanno lavorando. Ho spostato la spiegazione nei commenti, voi che ne pensate ?
E di questa news ben illustrata da Snake e Bompo (nella foto, si notino gli americani che osservano) che ne pensate ? Loro l'hanno battezzata SCORPION KICK. Oh raga se venderete la spiegazione di questa tecnica, le royalties sono le mie, dato che è solo una piccolissima variante alla tecnica che insegno da due anni ! ciao Gianfranco

9 commenti:

Gianfranco-Coach ha detto...

tutti impegnati a sbadilare la neve come me ? dai ditemi cosa pensate della tecnica descritta

Anonimo ha detto...

La provero su Snake :D

Anonimo ha detto...

Ciao Snake...peggio, peggio! La piccolina cremonese (cioè io) è alle prese con un'influenza da paura......l'ultima volta che l'ho misurata la febbre stava quasi a 39...accidenti!!!
Spero di rimettermi presto e venire a Pc per l'allenamento.
Baci, baci.

Gianfranco-Coach ha detto...

QUESTA E' LA DESCRIZIONE DELLA TECNICA CHE HO SPOSTATO DALLA DISCUSSIONE 10-2006

LA TECNICA: In pratica nel momento stesso in cui avviene il contatto si devono ruotare la spalla e l'anca verso l'interno e la punta del piede verso il basso. Che vantaggio c'è rispetto al normalissimo laterale ? Direi che il primo vantaggio consiste nell'aumento della distanza tra i pugni dell'avversario e la vostra testa (perchè si troverà decisamente più lontano), questo comporta una maggior visibilità alla vostra tecnica di calcio che spesso non viene premiata se l'avversario porta comunque il diretto. Qunidi maggior probabilità di far punto e minor probabilità di subirlo, non è poco !
IL CONSIGLIO: quando la manovra ci riuscirà bene, consiglierei di spingere verso l'alto con la gamba d'appoggio proprio mentre trasformiamo il calcio (da laterale a diretto/indietro), non solo per la ricerca dei 2 punti, ma soprattutto perchè togliendo dal suolo il piede d'appoggio, la spinta dell'attaccante non ci piegherà la gamba che calcia che sarà libera di estendersi e quindi corretta per l'assegnazione del punteggio.

Anonimo ha detto...

Scusate l'eresia,ma perchè trasformare il calcio? Non si potrebbe direttamente tirare la seconda tecnica eliminando il tempo morto della rotazione?

www.aikyateam.it

Gianfranco-Coach ha detto...

Favelli - Snake la fa come dici tu (perchè x ora non gli viene he he he), io personalmente ho riscontrato che la maggioranza degli atleti, quando tirano un calcio all'indietro, lo preparano cambiando un poco la posizione di guardia rendendolo così un pò più prevedibile, per questo sono partito dal laterale. E poi non scordiamo queste due cose 1) che comunque è da tirare con la gamba avanti anche se si tratta di un diretto all'indietro, 2) la sorpresa di chi ci attacca mentre trasformiamo una tecnica che si aspettava in una inattesa !

Gianfranco-Coach ha detto...

In realtà non ci sarebbe il tempo morto, inquanto nel momento stesso dell'impatto bisognerebbe SALTARE in alto spingendo sulla gamba d'appoggio e RUOTARE per trasformare il calcio.

LOLLO - sono contento che ti piaccia e che tu riesci a farla, ma guarda che se salti sul piede d'appoggio mentre la esegui, presenti solo la schiena al tuo avversario (bersaglio non valido); giustamente importantissimo girare la testa per guardare il bersaglio, ciao e a presto

Anonimo ha detto...

...per come la immagino io...ci sono pro e contro...! se la tecnica e' di incontro si deve avere un velocita di trasformazione da laterale a diretto all'indietro molto elevata..in quanto la propria spinta e la spinta dell'avversario riducono molto velocemente lo spazio che c'e' tra loro...! anche se c'e' il pro di togliere bersaglio...puo' succedere nel caso in cui la tecnica non vada a segno che l'azione continui...in questo caso forse ci troveremmo in una posizione di svantaggio...perche' completamente girati..di spalle o quasi...quindi c'e'il rischio di ridurre notevolmente la percezione visiva.....!!questo e'come mi e' capitato di pensarla...sicuramente non considero molte cose!!provero stasera.....!!provero anche a farla di difesa...magari esce qualcosa di simpatico...

Gianfranco-Coach ha detto...

SI SI ANDREA, è proprio in difesa che l'intendo io, come colpo d'incontro, prova a leggere qualche commento sopra dove la descrivo ... poi dicci come è andata la prova, grazie